VUOI VALUTARE IL DANNO CHE HAI SUBITO?

ACQUISTA LA NOSTRA PREVALUTAZIONE A SOLI 30,00 €

+39 0250030774

Fai una telefonata

 Come pagare il giusto prezzo per una riparazione auto

Come pagare il giusto prezzo per una riparazione auto

Ti sei mai chiesto di come fare per conoscere il giusto prezzo da pagare per una riparazione auto?

Se stai leggendo questo approfondimento è perché probabilmente hai subito un danno a seguito di un incidente stradale.

Riparare le auto per qualsiasi piccolo danno già costa molti soldi, figuriamoci quando il danno è davvero importante.

Proprio per questo bisogna essere sicuri che la persona che si occuperà della riparazione auto sia prima di tutto professionale e poi, che ci comunichi di pagare un giusto prezzo.

Per capire se il prezzo è giusto e per non incombere a pagare una cifra troppo onerosa è necessario richiedere una perizia veicoli dettagliata. 

La prima cosa da analizzare è sicuramente lo stato della persona nel momento dell’incidente. Era stanca oppure no? Guidava di notte o di giorno? Sono intervenuti i Carabinieri? Sono stati chiamati tempestivamente appena accaduto l’incidente oppure sono stati contattati successivamente?

La nostra analisi è molto peculiare, poiché analizzando nel dettaglio tutto l’accaduto dal principio possiamo avere una visione ampia, ma precisa dell’accaduto.

Iniziamo con il dire che noi di Periziafacile.it suggeriamo sempre di non mettersi alla guida quando si è stanchi o si ha bisogno di riposo, proprio perché oltre ad essere pericoloso per se stessi, si ha minor tempo di reazione.

Addirittura se si è arrabbiati o sconvolti per qualcosa, aspettate che l’emozione passi prima di mettervi al volante o trovate un’altra strada per tornare a casa!

Detto questo potrebbe capitare a chiunque di subire un incidente per le cause più disparate: un animale selvatico che ha attraversato la strada (leggi anche il nostro approfondimento “incidenti con cinghiali“), il proprietario dell’altro veicolo “distratto” o qualsiasi altra evenienza negativa.

Una volta analizzata nel dettaglio la dinamica dell’incidente si passa ad analizzare i danni dell’auto: fari rotti, ammaccature ovunque, radiatore rotto, ecc… 

I danni probabilmente non sono riferiti solo all’auto, ma anche alle parti della strada, poiché nell’impatto l’auto potrebbe essere andata ad urtare contro il guardrail, oppure contro un cartello stradale e nella perizia va riportato.

Ciò permetterà a chi di dovere di comunicare la sistemazione di quel tratto di strada dove è accaduto l’incidente.

La perizia tiene conto anche di come avviene la sistemazione dell’auto andando a valutare, sia la sostituzione dei pezzi che non possono essere sistemati, ma sostituiti, sia le ammaccature che possono presentarsi in varie forme e dimensioni.

Vengono classificate in tre tipi fondamentali: emisferiche (come un’arancia), cilindriche (come una lattina di soda) o planari (piatte).

Ogni tipo di ammaccatura ha caratteristiche uniche e conseguenze sulla carrozzeria dell’auto, ma soprattutto hanno modalità di sistemazione differente.

Probabilmente potrebbero essere sistemate con un tira bolle e poi con una successiva verniciatura, oppure il pezzo è talmente danneggiato che diventa più economico sostituirlo. 

valutare bene i danni con una perizia veicoli

Valutare bene i danni con una perizia incidente stradale ti permette di conoscere se quello che ti verrà richiesto da pagare sarà il giusto prezzo oppure no.

Qualcuno pensa che facendo i vari lavori di carrozzeria che sono da fare in modo autonomo senza essere seguiti da un perito qualificato porti ad una spesa minore, in realtà con una perizia sei più seguito e sei sicuro che non ti venga richiesta da pagare una cifra maggiore di quella che avresti dovuto.

Altro caso per cui non sei tutelato è che se esegui i lavori in maniera del tutto autonoma, nel caso in cui si presentano problematiche meccaniche o relative alla sistemazione della carrozzeria, non sarà possibile contestare i lavori e non sarai  certo di essere rimborsato del lavoro eseguito male.