VUOI VALUTARE IL DANNO CHE HAI SUBITO?

ACQUISTA LA NOSTRA PREVALUTAZIONE A SOLI 30,00 €

+39 0250030774

Fai una telefonata

 Incidenti con cinghiali. Ho bisogno di una Perizia Auto

Incidenti con cinghiali. Ho bisogno di una Perizia Auto

Se sei stato coinvolto in incidenti con cinghiali e l’auto è stata distrutta è necessaria una valutazione dei danni (puoi attivare una nostra perizia veicoli).

Ci sono degli esperti che si occuperanno della valutazione e ti faranno ottenere il risarcimento che meriti.

Dapprima valuteranno i danni da incidente con fauna selvatica, poi faranno assistenza per le richieste di risarcimento da parte dell’assicurazione contro la fauna selvatica.

Sarà altresì necessaria una revisione della polizza assicurativa contro la fauna selvatica e godrai di assistenza anche in questo.

Attenzione! La normativa a riguardo cambia a seconda dei territori e delle circostanze e quindi non è scontato il risarcimento dei danni per gli incidenti con cinghiali.

La prima cosa da fare è mettersi in contatto con la propria compagnia di assicurazione il prima possibile, la quale dovrà illustrarci la personale copertura assicurativa del veicolo cosa copre.

La compagnia di assicurazione potrà rivolgersi a PeriziaFacile per avere una valutazione qualificata del danno subito.

Ma anche l’utente che ha subito l’incidente può rivolgersi a noi per avere una perizia incidente stradale sui danni arrecati al proprio veicolo.

Comunque in generale è buona prassi procedere con queste attività:

  1. Fermare il veicolo: se possibile, ferma l’auto in un luogo sicuro e fuori dalla strada, accendendo le luci di emergenza per segnalare la presenza del veicolo.
  2. Controllare le condizioni: verifica le tue condizioni fisiche e quelle dei tuoi passeggeri, se presenti, e richiedi l’assistenza medica se necessario.
  3. Contattare le autorità: contatta le autorità locali (ad esempio la polizia o i vigili del fuoco) per segnalare l’incidente e richiedere assistenza.
  4. Documenta l’incidente: fai foto della scena dell’incidente, dell’auto danneggiata e dei documenti dell’assicurazione.
  5. Contattare l’assicurazione: contatta la tua compagnia di assicurazione per segnalare l’incidente e richiedere assistenza per la riparazione dell’auto.
  6. Prevenzione futura: ricorda di prestare attenzione ai segnali stradali che segnalano la presenza di animali selvatici e di guidare con cautela in queste aree.

INCIDENTi CON CINGHIALI: RISARCIMENTO NON SCONTATO

Gli incidenti con animali selvatici possono causare danni più o meno ingenti al veicolo. Noi possiamo suggerirti cosa fare e tutte le informazioni necessarie.

Questo è il tipo più comune di richiesta di risarcimento per danni da fauna selvatica.

In alcuni casi puoi avere diritto ad un risarcimento se il tuo veicolo è stato danneggiato da un animale selvatico o da un uccello: ad oggi i più comuni sono il cinghiale, il tasso, il capriolo, la volpe e l’istrice.

Ottenere un risarcimento senza il possesso di una ottima perizia del veicolo non è del tutto scontato. Il nostro consiglio è quello di confrontare la perizia eseguita dal perito assicuratore con la nostra.

INCIDENTI CON ANIMALI SELVATICI

Gli incidenti auto con animali selvatici sono un problema comune, soprattutto nelle zone rurali o vicino alle aree naturali. Questi incidenti possono causare danni significativi ai veicoli e, in alcuni casi, ferire o uccidere gli occupanti del veicolo.

Ma cosa succede in caso di incidente con un animale selvatico? Quali sono i diritti e i doveri dell’automobilista?

In generale gli animali selvatici sono considerati “rischio naturale” e gli automobilisti sono responsabili di guidare con cautela e di adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare gli incidenti.

Per ridurre il rischio di incidenti con animali selvatici, gli automobilisti dovrebbero guidare con prudenza, soprattutto nelle zone rurali o vicino alle aree naturali.

Inoltre, nel guidare di notte, quando gli animali selvatici sono più attivi, occorre prestare attenzione ai segnali di avvertimento sulla strada.

Comunque verificate sempre, anche a posteriori, se siano presenti dei cartelli stradali indicanti la presenza di animali selvatici, perché potrebbe essere un elemento discriminante nella decisione di risarcimento dei danni”.