Hai bisogno dell’intervento di un professionista?

Un nostro esperto valuterà il tuo danno per essere debitamente risarcito.

Perizia medica

Perizia medica

Hai necessità di un perizia medica quando hai subito un errore medico a seguito del quale hai accusato dei danni biologici o danni alla salute.

Premessa

La perizia medica (più correttamente definita “perizia medico legale“) è un documento che attesta il danno subito dal soggetto e dovuto ad imperizia o sottovalutazione del medico curante in previsione di una richiesta di risarcimento.

Il medico che predispone la perizia medica deve possedere una specializzazione in “Medicina Legale”, la quale si consegue frequentando un apposito “master” universitario piuttosto impegnativo.

Il titolo universitario è perciò necessario al fine di garantire adeguata competenza nello specifico settore della valutazione del danno alla persona.

Ogni avvocato, che voglia assumere l’incarico per seguire il procedimento di un soggetto che ha subito un danno, deve perciò affidarsi ad un medico specializzato per avere una perizia medica in grado di determinare la percentuale di invalidità temporanea o permanente che sia conseguita ad un sinistro di qualsivoglia natura.

Quando c'è necessità di una perizia medica?

Perizia Medica - Perizia Facile

La necessità di una perizia medica si ravvisa ogni qual volta che succedono queste situazioni:

  • premorienza del soggetto derivante da cause incerte
  • danno biologico o danno alla salute conseguente ad imperizia o sottovalutazione da parte del medico a cui ci si rivolge
  • in caso di incidente che ha provocato delle lesioni temporanee o permanenti
  • quando serve avere una valutazione precisa della percentuale di invalidità a seguito di un incidente o avvenimento negativo, sia esso avvenuto durante l’orario lavorativo che in altre occasioni fuori dal contesto di lavoro

La perizia medica va richiesta anche in situazioni di incertezza dovuta ad una valutazione “non convincente” da parte del perito assicurativo, il quale è sempre di parte perché collabora con l’assicurazione che gli ha affidato l’incarico. 

Come si svolge una perizia medica?

La visita del medico professionista e specializzato in Medicina Legale presuppone un diritto del cittadino ad un risarcimento oppure alla individuazione di uno stato di invalidità permanente o temporanea. 

Essa non va confusa con la visita fiscale che viene effettuata dall’INPS per accertare che il dipendente abbia realmente l’impossibilità di recarsi nel luogo di lavoro.

La perizia può essere svolta anche direttamente online, come nel caso del servizio da noi fornito.

Infatti è sufficiente avere tutta la documentazione necessaria da far valutare al medico che redige la perizia medica. 

I documenti richiesti sono:

  • certificazione del pronto soccorso o dello specialista che ha avuto in cura il soggetto
  • referti di esami diagnostici
  • ricevute o fatture di quanto pagato per seguire le cure (visite, esami, farmaci, terapie, ecc…
  • ogni altro documento si ritenga opportuno

Infatti la perizia medica si basa solo su documenti e perciò la si può ottenere anche online attraverso il nostro servizio.

Quanto si spende per una perizia medica?

Perizia Medica - Perizia Facile

Se ti rivolgi ad un medico che viene a trovarti nella tua abitazione oppure se vai direttamente dallo specialista nel suo studio, ti renderai conto che la cifra diventa piuttosto elevata.

Tutto diventa più facile e meno oneroso, senza prendere appuntamenti che portano via anche tempo prezioso.

Il nostro servizio viene svolto sia per le compagnie che hanno necessità di una perizia medico legale dell’assicurazione, sia per i soggetti privati che hanno subito un danno.

Il nostro servizio di perizia online è molto utile anche perché garantisce la certezza di trovare un medico specializzato che firmerà la perizia medica che serve al tuo caso.

Hai bisogno dell’intervento di un professionista?

Un nostro esperto valuterà il tuo danno per essere debitamente risarcito.