VUOI VALUTARE IL DANNO CHE HAI SUBITO?

ACQUISTA LA NOSTRA PREVALUTAZIONE A SOLI 30,00 €

+39 0250030774

Fai una telefonata

 Caduta sul luogo di lavoro: valutare il danno subito

Caduta sul luogo di lavoro: valutare il danno subito

Se ti è capitato di fare una caduta in un luogo di lavoro la prima cosa da fare è andare al Pronto Soccorso. A seconda dei vari approfondimenti fatti dai medici bisogna analizzare bene la diagnosi che viene rilasciata. 

Quando ciò accade è bene andare con tutti i referti a farsi fare una perizia medico legale sul danno biologico, che è già stato quantificato dal medico al momento degli accertamenti.

Il danno biologico non è altro che la lesione dell’integrità fisica o psichica di una persona. In altre parole, il danno biologico è il danno alla salute di un individuo. Viene quindi stabilito per quanto tempo il soggetto lesionato dovrà stare assente dal lavoro  e quindi non potrà svolgere nemmeno le attività quotidiane e dinamico-relazionali della vita , indipendentemente da eventuali ripercussioni sulla sua capacità di produrre reddito.

Fare una perizia medico-legale  è una tutela per poter essere certi di essere rimborsati in modo giusto per le varie visite e/o operazioni che si è tenuti a fare.

Prendiamo il caso di un incidente che si è tenuto mentre un operaio stava salendo una scala ed è caduto sbattendo la schiena e la spalla sul pavimento di cemento.

Il medico, leggendo i referti del Pronto Soccorso ha confermato la frattura della spalla e ha consigliato un intervento chirurgico. Ha anche detto che ci sono altre lesioni, ma non sono pericolose per la vita o permanenti.

Successivamente, per eseguire delle analisi più approfondite ha fatto una risonanza magnetica, una radiografia e una TAC alla spalla ed ha prescritto dei farmaci per alleviare il dolore.

Al termine dell’analisi della caduta, viene consigliato di eseguire un intervento chirurgico alla spalla.  

COSA DEVE CONTENERE UNA PERIZIA MEDICO-LEGALE

L’entità del risarcimento da danno biologico dipende essenzialmente da tre fattori:

        – l’età del danneggiato,

       – il grado percentuale di invalidità riscontrato,

       – il periodo di inabilità patito dal soggetto danneggiato.

Essendo la caduta un danno di natura non patrimoniale, l’entità del risarcimento non sarà influenzata dalla professione svolta e dalla sua capacità di produrre reddito. La perizia fatta dal medico legale servirà quindi per essere rimborsato della giusta cifra spesa a causa delle numerose visite, operazione e assenza da lavoro che l’operaio ha sostenuto.