VUOI VALUTARE IL DANNO CHE HAI SUBITO?

ACQUISTA LA NOSTRA PREVALUTAZIONE A SOLI 30,00 €

+39 0250030774

Fai una telefonata

 Quanto viene valutato un infortunio con frattura vertebre?

Quanto viene valutato un infortunio con frattura vertebre?

L’ importo della richiesta di risarcimento per un incidente con lesioni può variare a seconda della gravità delle lesioni e della durata dell’assenza dal lavoro.

Se hai subito la frattura di due vertebre, ad esempio, si tratta probabilmente di una lesione grave e probabilmente sarete assenti dal lavoro per almeno tre mesi.

Il vostro diritto al risarcimento dipende anche se ci sono altri redditi in famiglia e potrebbe trattarsi anche di una cifra mensile per la durata dell’infortunio.

L’importo del risarcimento dipende principalmente da due fattori: l’entità del dolore e della sofferenza subiti e il cambiamento della vita a seguito dell’incidente.

Una frattura di questo tipo può causare problemi a lungo termine, come dolori alla parte bassa della schiena e spasmi che possono impedire di svolgere determinate attività, come sollevare carichi pesanti o piegarsi.

Spetterà al medico del lavoro, dopo anche una perizia medica,  valutare l’impatto che l’incidente potrà avere sulle mansioni svolte nella propria azienda.

Ciò può influire anche sulla vita sociale e familiare e perciò una perizia medico legale diventa sicuramente importante.

In alcuni casi, le persone non possono tornare al lavoro perché non sono in grado di svolgere le loro mansioni a causa delle lesioni subite.

È quindi una domanda molto difficile a cui rispondere, poiché sono molte le variabili che incidono sul valore di una richiesta di risarcimento per lesioni personali.

I fattori principali sono: la gravità della lesione, compresa l’entità di eventuali danni permanenti, e l’eventuale paralisi o dolore costante.

A cosa serve una perizia medico Legale

Se hai dovuto sottoporti a operazioni o trattamenti come fisioterapia o chiropratica allora anche questo può incidere sul totale del risarcimento, poiché per il degente ci sarà da sostenere una spesa duratura e periodica a seguito dell’incidente.

La durata della convalescenza e l’impatto sulla vostra capacità lavorativa (se avete subito un infortunio sul lavoro) è il punto più delicato che può spostare l’asticella anche di varie centinaia di euro.

Vi è poi da prendere in considerazione anche la somma di denaro necessaria per coprire le spese mediche future e i mancati guadagni, oltre al risarcimento per il dolore e la sofferenza causati dall’incidente.

Un avvocato competente prenderà sicuramente in considerazione anche il modo in cui questi fattori influiscono sulla capacità di ottenere un reddito negli anni futuri. Ad esempio, se prima dell’incidente guadagnavate 30.000 euro all’anno, ma ora ne guadagnate solo la metà perché non potete più svolgere adeguatamente il vostro lavoro, è probabile che il risarcimento sarà più alto rispetto a chi guadagna 15.000 euro all’anno e non ha altri impegni finanziari significativi, come figli o mutui, ecc.

E’ quindi possibile sottoscrivere una perizia medica che può tranquillamente mettere a confronto con quella che avrà effettuato il medico legale per capire prima di tutto se sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti sopra citati per poi capire o decidere quale strada intraprendere.