Vuoi valutare le tue lesioni ed ottenere il giusto risarcimento?

Ricevi una valutazione personalizzata e su misura da un nostro medico

Quando è necessario richiedere una perizia medico legale? Anzi, poniamo la domanda in maniera migliore: “Quando è opportuno farsi redigere un perizia a seguito di un danno subito in ambito medico?

Premessa

Quando è necessario richiedere una perizia medico legale? Anzi, poniamo la domanda in maniera migliore: “Quando è opportuno farsi redigere un perizia a seguito di un danno subito in ambito medico?”

La perizia medico legale viene richiesta allorquando non si ha conoscenza della quantificazione possibile del danno subito.

Infatti, solitamente, una persona si rivolge alla propria compagnia assicuratrice per effettuare una valutazione del danno subito, la quale redige una perizia per l’assicurazione, ma non è detto che il perito assicurativo vi fornisca un parere “spassionato” ed una valutazione corretta.

Il perito assicurativo, infatti, risponde del proprio operato alla direzione dell’assicurazione per la quale lavora e pertanto è influenzato dalle indicazioni che l’assicurazione fornisce.

L’assicurato, cioè colui o colei che subisce il danno, ha un’unica possibilità per controbattere al perito dell’assicurazione: quella di avere in mano un documento riepilogativo con perizia medico legale del danno subito.

Ecco perché in questa situazione si chiede una valutazione da parte di un terzo soggetto.

Perizia Medico Legale: a cosa serve?

Chiedere una Perizia Medico Legale (Perizia di parte) direttamente ad Medico Legale, che opera nel campo della valutazione del danno alla persona, è il modo migliore per conoscere non solo l’entità del danno subito, ma rappresenta un efficace strumento di paragone con la proposta risarcitoria che la controparte propone.

Infatti, in caso di contenzioso a seguito di un danno medico subito, quasi mai risulta facile stabilire la natura e la durata delle lesioni e nemmeno la conseguente riduzione della propria integrità psico-fisica. Solo la Medicina Legale è in grado di fornire tale informazione in maniera esaustiva.

Questo è il motivo per cui abbiamo organizzato questo servizio.

Una perizia medico legale consente di:

  • individuare il danno
  • fornire una corretta quantificazione
  • gettare le basi per una proposta di accordo
  • avviare una negoziazione basata sulla reale situazione
  • eventuale azione giudiziaria

Detto questo diventa chiaro fin da subito l’importanza di questo strumento che i nostri esperti mettono a disposizione dell’interessato.

Non solo, quindi, per stabilire l’entità dei danni biologici, patrimoniali ed esistenziali subiti da una persona a seguito di un errore medico, ma anche al fine di determinare tutte le misure assistenziali di cui ha diritto il paziente.

Perizia Medico Legale - Perizia Facile

Perizia Medico Legale: quando è opportuno chiederla?

Quando è consigliabile per il paziente chiedere una perizia medica al medico legale? Vediamolo in sintesi qui sotto:

  • In caso di infortunio stradale. Infatti nell’incidente vi possono essere coinvolte e ferite delle persone che potrebbero aver riportato danni alla salute, temporanei o permanenti.
  • In caso di responsabilità medica. Se un medico incappa in un errore determinando una diagnosi e una terapia sbagliata l’unico modo per accertare il danno subito è quello di chiedere una perizia medico legale.
  • In caso di infortunio sul lavoro. Durante la propria attività lavorativa potrebbe accadere un infortunio da cui possono derivare inabilità, parziale o totale, o addirittura morte.
  • In caso di autopsia. Essa ha luogo per effettuare accertamenti più precisi sulle cause del decesso.
  • In caso di necessaria assistenza previdenziale. Tale situazione si genera ogni qualvolta un soggetto ha diritto a ricevere determinate prestazioni previdenziali.

Danno Biologico e Danno alla Salute

La perizia medico legale ha il compito di far emergere il danno biologico e il danno alla salute provocato alla persona che lo ha subito.

La medicina legale, in tal senso, considera le menomazioni sotto diversi punti di vista che possono inficiare le capacità motorie e psicologiche dello sfortunato avventore, oltre a valutare cosa sia successo in caso di morte.

Aspetto Statico

Da un punto di vista statico il medico legale valuta i profili anatomici e funzionali della lesione; permette cioè di valutare le capacità motorie dell’individuo analizzando il danno biologico subito.

Questo danno verrà considerato non solo nel momento in cui si effettua la perizia medico legale, ma anche ipotizzando la deambulazione futura della persona in virtù dell’incidente subito.

Aspetto dinamico

Sotto questo punto di vista il medico legale nella sua perizia considererà anche l’incidenza delle lesioni sulle abitudini di vita e su tutte le attività che investono la sfera lavorativa e relazionale, nonché sull’impatto che essa provocheranno a tutta la famiglia. In questo caso si parlerà di danno alla salute comprendendo in esso tutto quello che attiene alla conduzioni di vita “normale” dell’individuo, rispetto a ciò che era prima dell’incidente.

Invalidità permanente e temporanea

La perizia medico legale poi misurerà il grado di invalidità conseguente all’incidente. Quando si parla di invalidità occorre distinguere tra permanente e temporanea.

Invalidità temporanea

Possiamo definire l’invalidità temporanea quella subita dall’individuo per un periodo limitato di tempo successivo all’evento lesivo.

In questo caso il nesso tra causa ed effetto è immediata e si verifica l’impedimento pro tempore da parte del soggetto che ha subito la lesione.

Il fattore tempo è delineato all’interno della perizia medico legale, la quale indica anche le limitazioni che il soggetto subisce per il periodo necessario alla convalescenza e totale recupero.

Invalidità permanente

Se, invece, il medico professionista incaricato di valutare il paziente, osserva che a seguito dell’incidente il soggetto leso non sarà più in grado di svolgere la propria vita in maniera “normale”, attribuirà un punteggio di invalidità permanente.

Tale punteggio accerterà le funzioni vitali che sono venute meno e sancirà quello che il soggetto può fare e quello non può o non deve assolutamente fare.

Risulterà chiaro, quindi, dalla perizia medico legale, quali sono le attività impedite al paziente durante tutta la sua vita futura.

Quanto costa una perizia medico legale?

Se ti rivolgi ad un medico che viene a trovarti nella tua abitazione oppure se vai direttamente dallo specialista nel suo studio, ti renderai conto che la cifra diventa piuttosto elevata.

Con il nostro servizio online ti rilasceremo un Parere Medico Legale per soli 70,00 Euro o
una Perizia Medico Legale su Documentazione per soli 150,00 Euro.

Tutto diventa più facile e meno oneroso, senza prendere appuntamenti che portano via anche tempo prezioso.

Il nostro servizio viene svolto sia per le compagnie che hanno necessità di una perizia medica dell’assicurazione, sia per i soggetti privati che hanno subito un danno.

Il nostro servizio di perizia online è molto utile anche perché garantisce la certezza di trovare un medico specializzato che firmerà la perizia medica che serve al tuo caso.

Se ci domandate, quindi: “La perizia medico legale: quanto costa?“, la nostra risposta sarà: “Veramente poco, soprattutto in considerazione del beneficio che ne può derivare”

Conclusioni

Si tratta quindi di una forma di tutela fornita da un esperto professionista della Medicina Legale che permette a chi ha subito un danno di avere una quantificazione “asettica” e “oggettiva” del danno subito a seguito di un intervento sbagliato dei medici.

Il servizio che ti offriamo è differente. Possiamo davvero aiutarti!

La nostra assistenza clienti è sempre a tua disposizione e saprà far fronte a qualsiasi tua richiesta.

Step 1

Inserisci i tuoi dati, la documentazione a tua disposizione relativa al caso ed effettua il pagamento per ricevere la valutazione richiesta.

Step 2

Entro 48 ore lavorative, un nostro esperto potrebbe contattarti per farti alcune domande e approfondire il tuo caso.

Step 3

Un nostro esperto esaminerà i documenti da te inviati ed effettuerà una valutazione che ti permetterà di capire l'entità del tuo danno.

Step 4

Al termine della lavorazione, ti invieremo una mail contenete il resoconto della consulenza richiesta.

Image

Iscriviti alla newsletter e rimani in contatto con noi!

Unisciti ai nostri clienti che ricevono con soddisfazione i nostri
aggiornamenti.

Manteniamo i tuoi dati privati e non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra politica sulla privacy per ulteriori informazioni.

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra politica sulla privacy per ulteriori informazioni.

Live Chat

Live Chat
Chiudi