La perizia danni imbarcazioni può essere richiesta a seguito di un danno causato da avarie, collisioni, incagli, danni al motore, infiltrazioni d'acqua e condizioni meteorologiche avverse. Il servizio gratuito di prevalutazione permette di richiedere la perizia solo quando essa risulta fattibile, a seguito di un parere da parte di un perito specializzato.
Il parere di fattibilità a procedere con la perizia danni da parte dei nostri periti nautici si riceve entro 3 giorni dal momento in cui viene effettuata la richiesta online.
Solitamente sono necessari circa 10/15 giorni per l'elaborazione della perizia per danni su imbarcazioni.
Dopo aver effettuato la perizia e raccolto tutte le prove necessarie, puoi presentare una richiesta di risarcimento alla tua compagnia assicurativa o direttamente al responsabile dei danni.
Nel caso in cui si ritenga che la valutazione dei danni effettuata dalla compagnia assicurativa dell'imbarcazione a seguito di un sinistro marittimo sia imprecisa o inadeguata, è possibile richiedere una valutazione indipendente da parte di un esperto di Perizia Facile. Un perito specializzato, previa valutazione gratuita sulla fattibilità a procedere, condurrà un'analisi dettagliata dei danni subiti. Qualora la nuova valutazione differisca significativamente da quella proposta dell'assicurazione, il rapporto risultante può essere utilizzato per negoziare un risarcimento maggiore o per avviare un'azione legale.
Se emergono delle incertezze riguardo alla dinamica del sinistro, alla responsabilità delle parti coinvolte o quando le prove disponibili non sono abbastanza chiare per ricostruire l'accaduto può essere necessario effettuare una perizia cinematica. In base alla situazione, viene suggerita dal perito nautico incaricato.